A cura di Filippo Marchesan – CEO dell’agenzia web diple.it- Realizzazione siti web Parma
Il termine inglese Brand Identity, tradotto letteralmente in italiano: Identità Aziendale, identifica tutti gli elementi grafico/comunicativi che determinano l’impressione e la reputazione di un determinato brand da parte del suo pubblico. Con impressione si intende una percezione puramente emotiva ed istintiva, da cui deriva il gradimento e quindi il successo del marchio. La brand Identity può avere un effetto positivo o negativo in quanto dipende tutto dal giudizio del pubblico.
Elementi vincenti per la creazione di una brand identity di successo
Naming
Progettazione, sviluppo e creazione del nome aziendale, marchio o singolo prodotto
Logo Design
Progettazione e realizzazione di un marchio originale e di qualità. In questa fase sono inclusi anche la realizzazione di eventuali cards, carta intestata etc etc.
Type Desing
Ideazione e studio di un carattere tipografico esclusivo per il brand in questione. Tutte le lettere dell’alfabeto devono essere convertite in questo carattere affinché possa essere utilizzato per comporre testi pubblicitari e logotipi.
Corporate and Brand Identity
Sviluppo di una strategia di mercato ben definita (identità, target, immagine coordinata, identità nominale o visuale etc.)
Product Identity
Realizzazione di un sistema identificativo per la marca, il prodotto oppure il servizio, completo di ogni dettaglio
Retail Identity
Progettazione di un sistema identificativo per la realizzazione di un’insegna (che sia per un negozio, per degli espositori, per del materiale cartonato o altro)
System Identity
Realizzazione e sviluppo di un progetto d’identità e di un’immagine coordinata per la identificazione di eventi, convegni, partiti politici oppure concorsi. Possono esserne un esempio anche le identità delle pubbliche amministrazioni, delle istituzioni e delle città. Non rientrano invece in questa categoria i sistemi di identità per marchi, imprese e prodotti.
Identity Manual
Sviluppo di veri e propri manuali per la gestione di un marchio. Delle linee guida per l’intero sistema d’identità.
Literature Design
Realizzazione grafiche destinate ad essere utilizzate per la documentazione aziendale. Son un esempio le brochure di un articolo, cataloghi, biglietti d’auguri, inviti, newsletter e via dicendo.
Publishing Design
Realizzazione di progetti grafici destinati alla sola editoria pubblica come riviste, copertine di giornali oppure intere collane e/o libri.
Exhibition Design
Sviluppo di segnaletiche ed allestimenti per luoghi come stazioni, fast food, mostre, esposizioni, aeroporti, ristoranti ed altri luoghi particolarmente frequentati.
Digital Design
Sviluppo di progetti multimediali specifici come applicazioni, periodici online, aggiornamenti ed installazioni digitali e via dicendo.
Broadcast Design and Graphics, incl. Animation
Sviluppo di un progetto d’identità destinato ai canali televisivi, pubblicità, messaggi promozionali, sigle o altro ancora. Tale categoria non include la promozione dei programmi televisivi oppure i trailers dei film).