Il mercato del digital marketing in Italia è in costante crescita. Negli ultimi anni vi è stato un notevole sviluppo del settore, che ha portato molte aziende ad investire ulteriormente nel digital marketing. Questo ha creato delle nuove possibilità di impiego, dando vita di fatto a delle posizioni lavorative molto allettanti, in un mercato fiorente.
Sempre più società comprendono quali possono essere i vantaggi competitivi di puntare sul marketing digitale. Per questo motivo sta crescendo esponenzialmente il numero dei master sul tema che intendono formare i nuovi professionisti del settore: nel novero spicca il master Unicusano in digital marketing. Lato azienda, vantaggi di puntare sul marketing online non sono solo teorici, infatti il mercato del digital marketing in Italia è l’esempio lampante della reale efficacia dell’investimento. Chi sceglie di investire nel marketing online ha la possibilità di registrare un ritorno di investimento interessante, a patto ovviamente che le strategie online siano state messe in atto in modo corretto.
Un anno fa è stata condotta un’analisi per mostrare le caratteristiche del mercato Italiano del marketing digitale. È stato somministrato un sondaggio a circa trecento professionisti del settore, per indagare le loro competenze ed i loro impieghi nel mondo online. Dai risultati è emerso che circa il 45% lavora come freelance, un dato interessante perché dimostra come sia possibile avere piena autonomia dei propri lavori.
Spostandosi invece nel gruppo di coloro che sono stati assunti da un’azienda, il 60% ha dichiarato di aver trovato impiego in una società con meno di dieci dipendenti ed il 20% di essere stato assunto da aziende con più di cinquanta lavoratori.
Lo studio si è focalizzato anche sui principali canali di advertising, per capire come le aziende si muovono nel settore pubblicitario Italiano, quali sono gli strumenti migliori da utilizzare e quali sono i punti di criticità dei canali al momento meno impiegati, nell’ottica di migliorarli. È emerso che Facebook ADS e Google Adwords costituiscono i leader del settore, detenendo un’elevata quota di mercato. Gli stessi canali, oltre ad essere quelli più utilizzati, costituiscono anche gli strumenti migliori in termini di conversione e di costo per l’acquisizione del singolo cliente.
Trattandosi di un settore con un numero sempre maggiore di posti di lavoro ed al tempo stesso di uno dei settori in più forte sviluppo, tutti dovrebbero interessarsi del digital marketing in Italia e poter godere del benessere che deriva dalle attività online. Gli interessati si possono mettere in gioco specializzandosi in digital marketing, per poter poi sfruttare in ambito professionale le competenze che sono state acquisite. Il master in Digital Marketing prima nominato è stato progettato proprio per coloro che hanno intenzione di diventare degli esperti del settore, iscrivendosi ad un corso professionale di qualità.
Si tratta di un corso di 1.500 ore, corrispondenti a 60 CFU. Il corso ha una durata complessiva di un anno ed ha il vantaggio di poter essere seguito in modalità e-learning, il che evita il doversi presentare fisicamente in aula per le lezioni. Il corso è stato progettato in partnership didattica con Ploomia e consta di materiale didattico di qualità, accessibile ventiquattro ore su ventiquattro attraverso la specifica piattaforma online. Per ottenere la specializzazione in digital marketing è necessario superare il test finale, che si terrà al termine del master in digital marketing proposto da Unicusano.