Negli ultimi anni gli e-commerce hanno visto un periodo particolarmente proficuo. Molte attività hanno sfruttato le numerose opportunità del web e sono riuscite ad aprirsi nuovi orizzonti nei diversi mercati. La vendita, oggi, passa soprattutto per il web. Un’operazione in apparenza semplice, basta un click, ma dietro la quale ci sono diverse attività tra cui la gestione del magazzino che può essere legata a quella del negozio fisico e dei negozi come Amazon ed eBay. Per riuscire a sincronizzare tutto e avere sempre tutto sotto controllo può essere utile un gestionale per il magazzino, ma quanto utile?
Gestionale per il magazzino, quali sono i vantaggi
Tutti utilizzano un gestionale per il magazzino, diversamente non sarebbe possibile avere una panoramica e un dettaglio dei prodotti disponibili. Per chi poi ha anche un e-commerce e vende anche nei grandi Marketplace, non avere un gestionale del magazzino è impensabile.
Se si vuole sfruttare a pieno il mercato del web, che è in costante crescita, è assolutamente necessario essere competitivi. Competitivi significa avere tutto ben organizzato e funzionale, ma soprattutto avere un magazzino aggiornato e ben sincronizzato. Avere delle giacenze non aggiornate in tempo reale significa avere problemi.
Per evitare di trovarsi in situazioni poco gradevoli, o comunque di complessa risoluzione, si può utilizzare un software che aiuti a mantenere il magazzino sempre aggiornato ed efficiente, andando così ad accontentare tutta la clientela.
Controllare e aggiornare in tempo reale
Chi utilizza un software per gestire il proprio magazzino ha praticamente la metà del lavoro fatto. Precisione e controllo totale sulle merci possono significare dei grandi punti al proprio vantaggio rispetto ai concorrenti, e questo vale anche se si ha un piccolo e-commerce o se si sta cominciando un’attività di e-commerce sul web, anzi, a maggior ragione è importante tenere tutto in ordine e aggiornato.
Ma quali tipologie di gestionale si dovrebbero scegliere? Ovviamente dipende dal tipo di attività e da come la si espleta. Sicuramente un gestionale multifunzione è la scelta praticamente obbligata per chi ha un negozio virtuale e uno fisico, oppure un negozio virtuale associato alla vendita nei Marketplace.
Solo in questo modo, infatti, non correrà il rischio di perdere traccia dei prodotti ancora disponibili o di quelli da ordinare o delle giacenze. Infatti, quando si vende sui Marketplace o se si riassortisce un prodotto, il gestionale aggiornerà automaticamente le quantità su tutte le piattaforme collegate. In questo modo si può risparmiare una buona quantità di tempo grazie all’automatizzazione del lavoro che viene svolto dal software.
In pochi click si può inoltre inviare tutto il magazzino al sito e-commerce o ai negozi nei Marketplace senza dover inserire tutto manualmente su ciascuna piattaforma.
Quali caratteristiche deve avere il gestionale
Ovviamente tutto dipende da vari fattori e da un’attenta valutazione della propria attività e progettazione. Il consiglio è quello di utilizzare un gestionale modulabile, in modo da interpretare al meglio le esigenze del proprio business e scegliere di configurare solamente quelle necessarie.
Alcuni gestionali, in base al settore, vengono già impostati con diverse caratteristiche di base alle quali si possono aggiungere i canali di vendita desiderati.
Oltre al gestionale ci vuole l’esperienza
Naturalmente, e questo vale soprattutto per chi sta avviando un’attività sul web, gli aspetti da conoscere sono diversi, il gestionale è certamente un grosso aiuto, ma bisogna fare molta esperienza sul campo per conoscere, per esempio, cosa è un prezzo di riserva su eBay
, come modificare le inserzioni e come gestire eventuali controversie.
Grazie all’utilizzo di software che riescono a ottimizzare il nostro lavoro, però, ci si può concentrare di più su questi aspetti, che sono naturalmente fondamentali, e dedicare loro più tempo, mentre il resto del processo di vendita e la gestione del magazzino saranno perfettamente gestiti dai software.