Basta fare il più classico giro in centro di sabato pomeriggio per accorgersi di quanto sia aumentato il tasso tecnologico all’interno dei negozi. Sempre più attenti alle esigenze dei clienti, a garantire loro il massimo della customer experience, a studiarne a fondo i gusti e i processi alla base delle loro scelte.
Secondo una ricerca relativa al mercato italiano, i consumatori sono incentivati a scegliere sistemi self per i pagamenti soprattutto quando stanno acquistando pochi prodotti oppure sono di fretta.
Infatti, grazie all’utilizzo di servizi di self check-out anche gli orari che prima potevano essere proibitivi, come la pausa pranzo, non sono più da evitare per chi ha fretta.
Sempre più autonomia al cliente con chioschi e cassa automatica
Già molte catene di negozi, sia del mondo food che non food, hanno scelto di installare diverse forme di casse automatiche,di chioschi o di totem multimediali per ordinare. L’obiettivo è lo stesso: quello di rendere il cliente quanto più autonomo possibile.
È per questo motivo che, ad esempio, tutti i grandi supermercati prevedono, accanto alle casse tradizionali, anche quelle automatiche in cui il cliente può “far leggere” i codici dei prodotti e pagare in totale autonomia. Anche in catene non legate al food, come Decathlon, questo tipo di soluzione è presente. Nella stessa ottica si collocano i kiosk che utilizzano fast food come McDonald’s e Burger King per ordinare i pasti che, in alcuni ristoranti, vengono addirittura serviti al tavolo, semplicemente utilizzando un segnaposto con tag RFID che consente all’addetto ai tavoli di sapere esattamente in quale posizione collocare le determinate ordinazioni.
Oltre ad accettare i pagamenti, emettendo il resto con l’utilizzo del denaro in esse contenuto, queste tipologie di casse innovative si collegano a tutti i software informatici, sia di contabilità che di cassa e di gestione, emettendo quindi lo scontrino fiscale e registrando pagamenti e transazioni.
I sistemi di vendita assistita sono ormai una realtà
A rendere possibile il largo utilizzo della cassa automatica sono i sistemi di vendita assistita, ormai una realtà consolidata nel nostro Paese, soprattutto nel mondo della GDO.
Mobile computer e terminali barcode per la lettura dei codici a barre di prodotti che consentono di arrivare in cassa già con il totale da pagare, senza bisogno di tirar fuori i vari prodotti.
La geolocalizzazione è il futuro
Molti punti vendita sono attrezzati con beacon, ancore o RFID per la geolocalizzazione dei visitatori e dei clienti. Tenere traccia in tempo reale dei movimenti dell’utenza consente di svolgere attività di analytics per capire come disporre i prodotti all’interno del negozio, inviare offerte personalizzate nel momento in cui una persona si ferma in un determinato punto e tantissime altre applicazioni che rientrano nel proximity Marketing.