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Puoi avere il miglior prodotto del mondo, puoi essere il negozio più fico e alla moda del momento, ma se non hai delle belle foto dei tuoi prodotti molta probabilmente stai sprecando il 70% delle tue risorse.
L’impatto visivo è sempre stato il primo grande ostacolo da superare per un venditore, non esistono parole che tengono, se un prodotto è presentato bene è già stato fatto il 2/3 della vendita e nel caso di un negozio online è rappresentato dalla sua vetrina.

Quante volte ti sarà capitato di girare per il web e trovare siti con offerte anche molto interessanti ma con foto dei prodotti poco rassicuranti? Magari non composte bene, soggetto sbilanciato o ancor peggio non messo totalmente nell’inquadratura. Puoi fare tutta la ricerca di keyword possibile per cercare di vendere il prodotto del momento, ma ricordati, se non hai seguito le regole basi della fotografia stai correndo controvento.

Ma allora che bisogna fare?

Inanzitutto procurarsi l’attrezzatura fotografica, mi sembra anche abbastanza ovvio. Non c’è bisogno di comprare fotocamere da migliaia di euro, bastano anche semplici reflex dalla buona qualità. Poi? Poi bisogna studiare alcuni piccoli trucchetti per far sì che le nostre foto risultino belle e decisive anche con un soggetto semplice.

Non c’è bisogno di comprare costosi corsi con fotografi professionisti, puoi anche seguire dei tutorial online, se ne trovano talmente tanti! Per esempio il primo che mi viene in mente è il corso di fotografia online di Fotografia Moderna, che in realtà non è un proprio corso ma una bibbia di tutti gli argomenti più importanti, dalle basi agli argomenti più approfonditi. Comincia a leggere gli articoli dal “Inizia da qui” e fidati che dopo pochi post avrai ben chiare le basi più importanti.

Per esempio la regola dei terzi, molto importante, ma poco seguita. Hai presente quando dalla fotocamera ti appare una griglia? Ecco, non bisogna far altro che inserire il soggetto al centro oppure farlo combaciare in presenza di uno dei nodi delle righe per dargli un senso di importanza. Ci sono molte teorie che variano a seconda del tipo di soggetto o dal risultato che vuoi dare.

Per esempio nei ritratti il soggetto dovrebbe stare sempre al centro per predominare l’inquadratura ed accentrare su di lui tutte le attenzioni, ma se vuoi dare dinamicità allo scatto, magari per un paio di scarpe, potresti decidere di metterle in uno dei punti in alto a destra o sinistra per richiamare l’attenzione.

Sono solo dei piccoli trucchetti, semplici da seguire.

Ma senza una buona foto sicuramente il tuo e-commerce non prenderà mai il volo, oppure sarà sempre con una catena che lo tiene fermo e non lo fa decollare come dovrebbe. Dai uno sguardo alle tue vecchie foto, cerca di comporle nella maniera migliore, ritoccale in post-produzione se non hanno dei colori forti. Insomma, non trascurarle!

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