Oggi sono sempre di più gli utenti che decidono di installare una rapida connessione Internet con la velocità ADSL che, attualmente almeno, resta il sistema di trasmissione dati più diffuso ed economico, nei confronti della Fibra, non ancora presente su tutto il territorio nazionale e con tariffe più costose.
E’ sempre rilevante capire se le offerte proposte dai vari provider corrispondono effettivamente a quanto promesso, ed ecco quindi l’importanza dei test di velocità ADSL al termine dei quali avremo la certezza, o meno, che ciò che paghiamo corrisponde all’esatta prestazione effettuata.
In rete, al fine di effettuare le nostre misurazioni a riguardo, abbiamo a disposizione siti e/o applicazioni in grado di calcolare quanto una certa quantità di dati impiega per passare dal server al dispositivo informatico: questi tool (mi perdonerete qualche termine puramente tecnico, ma parlando di tali argomenti diventa inevitabile) sono accessibili anche ai meno esperti, e consentono di avere risposte chiare ed immediate.
Innanzi tutto dobbiamo sapere il preciso significato di tre termini utilizzatissimi, che ci consentono di comprendere al meglio le risposte dei test che andremo a fare per misurare la velocità della nostra linea, e cioè: download (trasferimento dati dalla rete al dispositivo), upload (operazione inversa, es. quando si carica un file per allegarlo a una mail) e ping (ritardo di trasmissione dati).
Ora siamo quindi in grado di comprendere che, più alti sono i valori di download e upload e più bassi quelli di ping, si avranno prestazioni migliori di affidabilità e, appunto, velocità.
Uno dei tool più conosciuti e disponibili in rete per la misurazione della velocità trasmissione dati è sicuramente SpeedTest, gratuito (il che non guasta mai), facile da usare e che può essere eseguito sia da pc che da smartphone.
Dopo pochi passaggi iniziali, con questo test avremo una schermata che riassumerà proprio i valori dei tre elementi citati prima, e cioè di download, upload e ping, riassunti dopo che il servizio avrà misurato la velocità effettiva della connessione del vostro pc.
Ugualmente è disponibile anche una app SpeedTest per IPhone e Android, per effettuare il medesimo test appunto su smartphone e tablet.
Altro strumento di verifica, pubblicato da Netflix, conosciuto per film in streaming, è il sito Fast.com. Nato con l’intento di comprendere la migliore prestazione per video e film, è possibile controllare anche come varia la connessione in orari diversi nella giornata. Inoltre, tramite un link, ci si può collegare a SpeedTest per confrontare i dati e verificarne eventuali differenze.
Per i più esperti poi, segnaliamo anche un ulteriore sito in grado di darci molte informazioni sulla qualità della nostra connessione: si tratta di Souceforge, che, oltre a misurare i valori già indicati, valuta anche la “perdita di pacchetti” che, con l’aumento di aziende che distribuiscono traffico in tempo reale, può diventare un problema importante: in questo modo è possibile tenerla sotto controllo, poiché vengono indicate anche funzionalità di rete per contenerla e consentire il recupero dati.
Via libera quindi ai test speed, fast, veloci…come speed, fast e veloce è ormai il nostro tempo. E la nostra ADSL.