La tecnologia VoIP è quella che permette di telefonare utilizzando la connessione internet anziché la linea telefonica tradizionale.
Questa tecnologia permette un notevole risparmio sulla linea telefonica fissa e anche quella mobile, perché è uno strumento che sfrutta il piano tariffario internet che stai già pagando. Inoltre, uno dei vantaggi fondamentali del centralino VoIP in cloud è quello di unificare tutta la comunicazione, anche per quelle aziende che hanno sedi in diverse città e di gestire le chiamate interne tra le varie sedi come se fossero tutti all’interno di uno stesso ufficio.
Le caratteristiche con le quali è possibile personalizzare il servizio sono molteplici, non ci resta che vedere insieme cos’è un centralino VoIP, come avere un centralino VoIP in cloud e quanto costa.
-Cos’è un centralino VoIP?
-Come avere un centralino telefonico?
-Quanto costa un centralino telefonico
Cos’è un centralino VoIP?
Se ti stai chiedendo cos’è un centralino VoIP, eccoti accontentato subito: VoIP è un acronimo che sta per Voice over Internet Protocol. Si tratta semplicemente di un metodo per fare e ricevere telefonate su internet. Molte persone considerano il VoIP l’alternativa alla compagnia telefonica locale.
Il centralino VoIP in cloud non è una cosa così moderna, si basa su linee digitali per trasportare chiamate telefoniche ed esiste dalla fine degli anni 90.
Tutto questo significa semplicemente che se hai una connessione internet, puoi chiamare chiunque senza bisogno di un servizio telefonico locale. Le soluzioni VoIP funzionano su qualsiasi computer.
Come avere un centralino telefonico?
Abbiamo visto cos’è un centralino VoIP, vediamo ora come avere un centralino telefonico.
Anticipiamo che il VoIP è facile da configurare e da usare, sia per le chiamate quotidiane personali che quelle aziendali. È sufficiente una connessione internet funzionante.
A differenza delle applicazioni di chiamata proprietarie come Skype o WhatsApp, puoi chiamare qualsiasi numero di telefono.
Puoi usare il tuo servizio VoIP per chiamare chiunque usi compagnie telefoniche.
Non si accorgeranno nemmeno della differenza, a parte la migliore qualità della chiamata.
Per quanto riguarda la configurazione, non devi fare nulla di tecnico. Per usare il tuo servizio telefonico VoIP sul tuo iPhone o Android sarà sufficiente scaricare un’applicazione VoIP gratuita, accedere e sarai pronto a fare chiamate usando il VoIP.
Quanto costa un centralino telefonico
Ora che abbiamo visto come avere un centralino telefonico e quanto è facile averlo, sarai curioso di sapere quanto costa un centralino VoIP. Ovviamente, il costo dipende dal fornitore di servizio e da quanti canali voce avete bisogno.
Uno dei vantaggi del servizio VoIP è quello di unificare il centralino telefonico e non avere più bisogno di un centralino vecchio stampo.
Il VoIP, infatti, è ospitato da un datacenter che permette di attivare servizi telefonici avanzati. Questo permette inoltre a quelle aziende che hanno sedi in diverse città di unificare il centralino e gestire tutti come se fossero nello stesso edificio.
Il costo di un centralino voip in cloud si aggira attorno ai 20 euro per due canali voce, ma ovviamente è possibile richiedere piani personalizzati in base a specifiche esigenze.