Il CRM (Customer Relationship Management) è un modello di gestione dei processi aziendali che si focalizza principalmente sulla qualità delle relazioni con i clienti. Lo scopo principale è quello di fornire una maggiore attenzione al cliente sia attuale che potenziale, mettendo a sua disposizione una serie di servizi in grado di assisterlo e supportarlo nelle fasi di pre e post vendita.
Catturare l’attenzione dei clienti potenziali è un aspetto decisivo affinché possano avere fiducia nei prodotti o servizi offerti e comincino ad acquistarli. Inoltre, anche coloro che hanno già effettuato degli acquisti, se adeguatamente soddisfatti saranno pronti a condividere le proprie scelte anche ad altre persone, innescando il passaparola positivo. Infine, i clienti fidelizzati difficilmente si rivolgono ad altri fornitori perché tendono a privilegiare l’azienda presso la quale hanno posto la loro fiducia.
Alla luce di tali obiettivi, è chiaro quindi che le attività più importanti sono quelle inerenti la Customer Service e il software CRM volti a potenziare i contatti dell’azienda con i propri clienti e a favorire i processi che consentono ad altri utenti di entrarvi in contatto. Per fare ciò, l’impresa deve dar vita a scambi di informazioni che siano più accattivanti e dettagliate possibili.
Affianco a questo processo è prioritario che un’azienda s’impegni nell’automatizzazione delle principali attività connesse al business. Anche qui entra in gioco il software CRM il quale permette di tracciare l’intera relazione con il cliente, fornendogli un’idonea assistenza pre e post-vendita. Per questo motivo, per gestire le attività e le relazioni aziendali con il massimo dell’efficienza e dell’organizzazione, non resta che concentrarsi sulla Customer Relationship Management.
VTiger software CRM, le principali caratteristiche
In questo contesto Vtiger CRM è un valido sistema per creare un’efficace Customer Relationship Management. Si tratta di un software open source, messo a punto da un team di programmatori, al quale è possibile accedere tramite qualsiasi browser. La piattaforma viene continuamente aggiornata, per essere sempre in grado di soddisfare ogni richiesta o bisogno connesso alle attività di marketing (scopri di più a questo link).
Vtiger CRM mette a disposizione dei moduli, fra quelli principali possiamo citare i moduli che consentono di:
– avere sotto controllo gli ordini dei clienti e il rilascio delle fatture;
– elaborare e inviare preventivi;
– fornire assistenza pre e post vendita.
Attraverso ciascun modulo, le attività imprenditoriali possono gestire nel migliore dei modi l’intero processo di acquisizione contatto, la vendita e l’assistenza, creando archivi dei clienti attuali e di quelli potenziali più in target. Il tutto volto ad assicurare la massima soddisfazione dei clienti.
L’automatizzazione di molte attività produce vantaggi sia per le aziende che in termini di risparmio di tempo riducendo anche al minimo il rischio di errore. Difatti, lo svolgimento manuale di queste procedure, senza la possibilità di un software che le gestisca in maniera autonoma, richiede un notevole dispendio di risorse e di tempo che il personale può occupare per dedicarsi alle attività di promozione e vendita.
Quali sono i vantaggi connessi a Vtiger CRM
Com’è facilmente intuibile, i vantaggi per le aziende che ricorrono alla piattaforma software di Vtiger CRM sono molteplici. È possibile semplificare le attività connesse al marketing e a molti aspetti che riguardano i processi aziendali, anche quelle più complesse che richiedono un notevole sforzo.
Il principale vantaggio è quello di poter ottimizzare la Customer Service grazie al fatto che Vtiger CRM è in grado di lavorare sia sulle attività post-vendita, che su quelle precedenti. Vtiger CRM è infatti in grado di indicare quali tipologie di consumatori sono maggiormente in target e quali sono i clienti con i quali è possibile incrementare i profitti. Aiuta inoltre ad individuare e a rispondere in modo ottimale ai loro bisogni, così da indurli ad acquistare.
Tracciando ogni azione è possibile ad esempio inviare, a tutti coloro che acquistano, una email di ringraziamento per i loro ordini, in modo del tutto automatico. Tutto è pensato per migliorare sempre più le interazioni con i propri clienti. Fra i servizi più innovativi, che mette a disposizione la piattaforma, c’è anche quello che rende possibile ai clienti segnalare eventuali problemi riscontrati. In questo modo l’azienda può provvedere velocemente a fornire una soluzione, senza correre il rischio di perdere potenziali nuovi acquirenti.
Funzionalità di Vtiger CRM
A rendere Vtiger CRM ancora più vantaggioso ed affidabile ci sono molteplici funzionalità. In primo luogo, c’è l’Inventory Management. Il suo scopo è quello di ridurre al minimo i costi connessi alla gestione e al mantenimento delle scorte, permettendo di stimare un’adeguata fornitura di merci in base agli indici di rotazione, in modo da soddisfare sempre le esigenze dei clienti.
Ulteriori funzionalità sono quelle legate all’email marketing. Si tratta di un’attività di marketing che ricorrono all’utilizzo della posta elettronica per poter inviare messaggi, anche personalizzati, ai lead e ai clienti, in modo da informarli su eventuali promozioni, sul lancio e l’utilizzo di un prodotto e su molte altre notizie utili.
Viene, poi, resa disponibile la funzionalità di Document and File Management che consente di archiviare e poter condividere, tutti i documenti contenenti informazioni importanti. Ricorrendo a tale funzionalità non si corre il rischio di perdere un vero e proprio patrimonio di informazioni preziose con le quali gestire e ottimizzare il proprio business.