SEO, che sta per search engine optimization, significa aiutare i motori di ricerca a comprendere e presentare i contenuti secondo la SEO Starter Guide di Google.
Una buona SEO si basa sul rendere accessibile il sito al crawler (software che analizza i contenuti), in modo che i motori di ricerca possano leggerlo, catturando contenuti condivisibili che rispondano accuratamente alla domanda degli utenti (intento di ricerca), guadagnando link, citazioni e menzioni.
L’uso di parole chiave ottimizzate per attrarre chi cerca sui motori di ricerca, il caricamento veloce delle pagine web, la UX (creare un’esperienza utente ideale), così come titoli, URL e le descrizioni, sono tutti elementi chiave per ottimizzare al meglio il vostro sito o progetto web.
La SEO ha un vantaggio rispetto al marketing tradizionale: è più facile raggiungere il target di riferimento. Le persone che sono alla ricerca delle migliori compagnie di assicurazione auto nella loro zona, ad esempio, sono quasi pronte ad acquistare un’assicurazione auto.
Mentre nel marketing tradizionale, bisogna fare un po’ più di lavoro commerciale per trovare le persone davvero interessate ad un determinato prodotto.
A cosa serve un’agenzia SEO?
Secondo Google, gli esperti SEO sono formati per migliorare la visibilità online di un’azienda sui motori di ricerca.
Esse forniscono servizi pratici, come la revisione dei contenuti o della struttura del sito, consigli tecnici sullo sviluppo, e possono anche fornire un piano per la creazione dei contenuti: dalla gestione delle ricerca di parole chiave fino alla formazione aziendale in ottica SEO, mettendo a disposizione delle aziende (qualunque sia il tipo di business) tutta una serie di competenze interdisciplinari, fondamentali per raggiungere le prime posizioni.
Le agenzie SEO lavorano per stabilire la migliore direzione strategica, per assicurarsi che l’intento di ricerca sia allineato con gli obiettivi del business: non ci si inventa nulla e nulla viene lasciato al caso!
La pianificazione delle parole chiave è fondamentale per la creazione di una strategia in quanto identifica ciò che i clienti cercano quando aprono il motore di ricerca, bisognosi di un prodotto o servizio.
Un eccellente agenzia SEO dovrebbe sempre fare una revisione approfondita del sito web: dalla configurazione tecnica, l’architettura, i contenuti, l’UX fino ai link sul sito, per evidenziare eventuali problemi tecnici o di contenuto.
I contenuti SEO per il sito web della vostra azienda sono un modo per garantire che il sito si posizioni in alto per le specifiche parole chiave, inerenti al vostro business. Ciò richiede contenuti naturali, coerenti e di alta qualità per battere il posizionamento dei vostri concorrenti.
Un’agenzia può anche aiutare la vostra azienda con la parte di testo “coerente”, necessaria per produrre contenuti sul vostro sito. Di solito si configura come un blog. Il contenuto aiuta a costruire dei backlink naturali alla vostra pagina per mantenere i visitatori sul vostro sito.
Per essere sicuri di raggiungere sempre gli obiettivi, ad esempio, l’agenzia SEO a Vibo Valentia WebJet.it, utilizza analisi quantitative (e qualitative) di dati attraverso Excel, Google Data Studio nonché i migliori tool di digital marketing, per produrre report personalizzati su misura per le vostre esigenze. Questi report sono aggiornati e disponibili ogni volta che ne avrete bisogno.
E se non ho un sito?
Forse non avete un sito web, ma ne vorreste uno. Alcune agenzie forniscono anche servizi di web design che tengono conto delle esigenze SEO. Possono effettuare ricerche per individuare il vostro pubblico e creare un wireframe su misura che faccia in modo che la struttura stimoli le conversioni.
Prendendo l’iniziativa di progettare il vostro sito web, le agenzie SEO si assicurano che il marchio sia comunicato correttamente attraverso il design del sito web, assicurando al tempo stesso che la formattazione e il layout raggiungano il miglior potenziale SEO.
Le funzioni di un’agenzia SEO, nel 2020, sono davvero tante e solo le migliori sul mercato permettono di raggiungere il giusto target in base ad obiettivi chiari e, soprattutto, misurabili.
Ovviamente la qualità si paga: per questo il consiglio è sempre quello di non focalizzarsi sul budget. Quando si parla di SEO è un po come costruire le fondamenta di una casa.
Risparmiereste sul cemento con il rischio che un lieve terremoto faccia crollare tutto? Non crediamo proprio.