Il segnale Wi-Fi ci consente di avere la connessione ad internet evitando il fastidio dei cavi. L’inconveniente è che queste reti sono altamente dipendenti dalla potenza del segnale. Un segnale Wi-Fi debole è in grado di ridurre la larghezza di banda disponibile oppure di causare problemi di connessione.
Rintracciare e correggere i problemi che possono essere cause della diminuzione del segnale wireless è quindi cosa utile per migliorare la velocità e l’affidabilità della rete.
Le cause
Distanza
Una delle cause più comuni di un basso segnale Wi-Fi è la distanza. I router wireless e gli access point sono limitati a trasmissioni a bassa potenza per evitare interferenze con altri apparecchi, limitando il loro raggio d’azione al chiuso.
I nuovi prodotti wifi con protocollo 802.11n possono aumentare un po’ tale intervallo, ma se avete bisogno di una rete affidabile su una vasta area, la soluzione migliore è quella di utilizzare router wireless aggiuntivi o un range extender wifi per aumentare la copertura. Più si è vicini ad un ricevitore, più forte sarò il segnale.
Costruzione
Se il segnale Wi-Fi cala misteriosamente in alcune camere, può essere a causa di come è costruita la vostra casa. I muri spessi possono attutire il segnale Wi-Fi, così come alcuni tipi di materiali da costruzione. In alcune vecchie case dove sono presenti pareti in gesso, la maglia metallica all’interno di queste può interrompere in modo efficace qualsiasi segnale Wi-Fi di passaggio, riducendo in modo significativo la potenza o bloccare completamente il segnale.
Spostare il router e il ripetitore all’interno della vostra casa può aiutare a trovare le costruzioni che causano i problemi, e può permettere così di sistemare l’ equipaggiamento in una posizione adatta ad evitare le interferenze al segnale.
Altre reti Wi-Fi
Un’altra fonte di problemi per il segnale Wi-Fi sono le interferenze. I dispositivi wireless hanno la capacità di trasmettere e ricevere su più canali separati, ma in molti casi, si spostano per impostazioni di fabbrica ad un singolo canale predefinito. Questo può significare che diverse fonti wireless in una piccola area, come in un condominio, sono in quel momento in “competizione” per il segnale sulla stessa banda di frequenza.
Se il segnale diventa inaspettatamente debole e si rilevano altre reti che operano nella zona più vicina, è utile provare a passare a canali diversi per trovare una parte meno affollata dello spettro.
Interferenze da altri dispositivi
È inoltre possibile avere problemi di segnale intermittente causati da interferenze provenienti da altri dispositivi, Wi-Fi e non. Il Wi-Fi funziona nella banda a 2,4 gigahertz, così come i telefoni cordless e alcuni prodotti come gli allarmi a distanza. Quando sono attivi, questi dispositivi possono ridurre la potenza del segnale Wi-Fi e causare interferenze. Inoltre, anche le microonde possono produrre interferenze sostanziali nella gamma di frequenza utilizzata dai dispositivi senza fili e possono interrompere completamente una connessione Wi-Fi.
Aver cura di sistemare le attrezzature wireless lontano da tali interferenze può aiutare a migliorare la potenza del segnale. Se il problema permane, può essere necessario sostituire gli apparecchi meno recenti con alternative moderne oppure passare alla banda di frequenza a 5 gigahertz, disponibile sui prodotti 802.11n.