Quando si ha un’attività commerciale, sono molte le variabili che concorrono al raggiungimento degli obiettivi, siano essi legati al fatturato, alla brand reputation o alla customer satisfaction: queste variabili sono legate indissolubilmente all’attività di marketing che ogni azienda, anche piccola, svolge. Il marketing negli ultimi dieci anni si è evoluto in maniera progressiva, abbandonando i vecchi schemi rigidi e legati esclusivamente ai prodotti o servizi offerti, per concentrarsi maggiormente sui bisogni insiti e non ancora espressi del mercato. Con internet il marketing è diventato molto più personalizzato ed aggressivo, al punto che siamo tartassati di pubblicità continue, a volte fastidiose, di qualunque cosa, e spesso riferiti a beni e servizi che in tempi recenti abbiamo cercato, anche solo per curiosità, su qualche motore di ricerca.
Mettendosi dalla parte di un commerciante che vuole aprire un e-commerce e quindi ampliare il proprio mercato, quali sono i passi da fare per riuscire a sviluppare un sito attraente, facilmente fruibile e ben posizionato sui motori di ricerca? Chiaramente tutto dipende dall’abilità informatica di chi si occuperà della creazione del sito: generalmente è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore, per essere sicuri che i propri investimenti siano mirati ad obiettivi concreti e ben designati. Un’agenzia SEO è in grado, non solo di creare (o modificare) un sito internet, ma di far sì che questo sito sia maggiormente visibile, a seconda delle ricerche più effettuate in rete per un determinato settore. Facciamo un esempio: se la parola più ricercata nel settore “abbigliamento” è “maglia scollo a v” e voi vendete questo tipo di articolo, il seo farà in modo che nel tempo, chiunque cerchi “maglia scollo a v” su internet, visualizzi il vostro e-commerce prima di altri. Spiegazione banale, certo, ma il processo per arrivare a questo risultato richiede tempo e conoscenza degli strumenti e per questo motivo è sempre meglio rivolgersi a professionisti.
Un’agenzia digitale spesso si occupa anche della gestione dei social network per le attività commerciali che hanno bisogno di implementare campagne pubblicitarie o che semplicemente vogliono aumentare i propri followers. Questa attività, banale a primo impatto, se gestita bene, è in grado di migliorare la propria capacità di attrarre nuovi clienti, visto l’uso ormai da parte di gran parte della popolazione dei social network. È necessario però anche qui capire a quale pubblico mirare, quanto sia necessario investire per ottenere risultati rapidi ed infine, capire cosa, dell’attività che stiamo sponsorizzando, attira di più l’attenzione.
In definitiva, se volete investire nella vostra attività attraverso la vendita online non vi resta che rivolgervi ad un’agenzia SEO, che può incrementare il vostro giro d’affari senza sforzi.