Ottimizzare il lavoro per crescere davvero

Integrare la propria piattaforma e-commerce con il gestionale utilizzato per la gestione dei processi aziendali è sicuramente il passo più importante e delicato da compiere se si desidera sfruttare al massimo le opportunità di crescita offerte dalle vendite on line.

Se la strategia aziendale impostata prevede un aumento degli ordini attraverso il canale del commercio elettronico senza aver incluso un adeguato piano di integrazione tra gestionale ed e-commerce, si rischia di distruggere il tanto lavoro fatto e di recare danni considerevoli alla propria brand reputation. Ricevere più ordini ma non riuscire a gestirli in tempi e modi efficienti è sicuramente controproducente.

Una completa integrazione tra e-commerce e sistemi gestionali interni apporta benefici a molti reparti aziendali primo fra tutti è sicuramente il magazzino. Le informazioni rese disponibili nell’immediato, la registrazione allineata delle uscite e delle entrate, tenendo conto delle vendite online, permettono una gestione del magazzino più organizzata, evitando rotture di stock e in generale una migliore gestione della supply chain.

Altro settore avvantaggiato dal processo di integrazione sarà la logistica

Sarà possibile inviare ogni ordine che arrivi dalla piattaforma o dal negozio fisico, al magazzino che provvede immediatamente alla spedizione senza dover eseguire manualmente lo scarico degli ordini online e protrarre quindi lo svolgimento dell’operazione in un secondo momento.

Tutto il flusso semplificato ed automatizzato di ricezione, preparazione ed invio dell’ordine favorirà a sua volta la contabilità che risulterà necessariamente più puntuale ed immediata, con rischi di errore ridotti al minimo a totale beneficio della documentazione fiscale e contabile.

Da non sottovalutare la possibilità di eseguire report finanziari basati sulle transazioni on line. Questo aspetto spesso non è supportato dalle piattaforme di e-commerce, ma la loro integrazione con il gestionale permetterà anche alle piccole imprese di garantirsi una documentazione fiscale trasparente ed intuitiva.

Molte piattaforme e-commerce, infatti, essendo sviluppate all’estero mal si adattano alla complessa burocrazia economica italiana. Così spesso ci si ritrova a non possedere il corretto controllo di informazioni fiscali ritenute invece importanti ai fini fiscali.

Piattaforme e-commerce completamente integrate: il ruolo della customer experience

Un ultimo aspetto da considerare è il miglioramento della customer experience. La possibilità di avere le giacenze allineate permette di evitare un inconveniente molto pericoloso per la brand reputation, ovvero che l’articolo ordinato dal cliente non sia disponibile e quindi si debba procedere all’annullamento dell’ordine, causando un disservizio all’utente finale ed un surplus di lavoro agli operatori.

Con i sistemi di vendita online e gestione integrati si possono offrire vantaggi anche al cliente, la cui soddisfazione allo stato attuale riveste grandissima importanza nei processi di crescita e sviluppo del business. Con un efficiente e completa integrazione tra e-commerce e gestionale sarà possibile garantire al cliente servizi apprezzati e richiesti come il monitoraggio della spedizione; la possibilità di effettuare il ritiro presso la sede fisica; ricevere aggiornamenti ed informazioni su riassortimenti e/o nuovi arrivi.

In un mondo sempre più veloce, la capacità di rispondere a richieste o a difficoltà in tempi brevi ed in modo efficiente è un requisito necessario ed imprescindibile per ogni attività.

I vantaggi di una corretta integrazione dell’e-commerce

Per ottenere, quindi, una reale crescita, si rende necessaria un’integrazione che permetta al proprio gestionale di interfacciarsi in tempo reale con la piattaforma di e-commerce utilizzata, così da realizzare una data integration organizzata ed affidabile, corrispondente alle reali esigenze dell’azienda.

Chi deve ricorrere a piattaforme e-commerce completamente integrate? Sicuramente tutte le aziende che hanno necessità di avere la sincronizzazione dei dati tra varie tecnologie; tra dati ed informazioni, come ordini, prodotti, clienti, statistiche, fornitori ecc.

La cosa davvero importante è tale integrazione avvenga in maniera fluida ed efficace, senza dover provvedere a lunghi e costosi adeguamenti dei software aziendali che causerebbero soltanto tempi morti e rischiose perdite di informazioni. Per questo spesso è consigliabile ricorrere a connettori universali, ovvero software in grado di interfacciarsi con i principali gestionali e piattaforme e-commerce, ma anche con ERP; sistemi di e-mail marketing; market place ecc…

Insomma, di collegare tra loro, con flussi continui e ottimizzati, tutti i sistemi di gestione interna all’azienda. Aprendosi verso l’esterno per permettere ad ogni funzione coinvolta di accedere a dati ed informazioni in tempo reale ed in modo dinamico ma funzionale.

Per garantire questi risultati si utilizzano dei software altamente elaborati che attraverso le API convertion o con altri sistemi, possono collegare tra loro i diversi strumenti tecnologici utilizzati.

I connettori universali, questo il nome di tali software, come www.semplisio.it nascono infatti con l’intento e lo scopo di semplificare ed automatizzare tutti i processi di connessione interni, tra cui anche quello tra gestionale ed e-commerce.

Questo tipo di integrazione consente di agevolare il flusso informativo da un sistema ad un altro, rendendo le attività aziendali efficienti, flessibili e rapide migliorando di conseguenza le performance del business.

Il vantaggio di avere tutto sotto controllo

Quali sono, all’atto pratico, i reali vantaggi che apporta l’utilizzo di un connettore universale al proprio lavoro?

  • Un unico pannello di controllo per la gestione e la creazione dei flussi automatici interni
  • Diverse aree e funzioni aziendali coinvolte simultaneamente
  • Attivare processi di automazione e scambio di dati ed informazioni, al verificarsi di un evento X, anche se avviene su piattaforme differenti
  • Aggiornare ed informare i differenti ruoli aziendali interessati al verificarsi di prestabilite condizione d’ordine
  • Seguire e tracciare ogni interazione dei clienti, dagli ordini inviati a quelli annullati; dalle richieste di assistenza a gli articoli messi nel carrello ma non acquistati.
  • Possibilità di customizzazione del prodotto.

In sostanza avremo un’unica interfaccia per raccogliere e gestire tutte le informazioni relative ai settori chiave dell’azienda, come: magazzino; ufficio ordini: logistica: anagrafiche prodotti; informazioni e dati clienti.

Strutturando il lavoro attraverso una sostanziale ed efficiente integrazione tra piattaforme, si genererà un’immediata lettura dei dati che potrà creare un dialogo tra i sistemi permettendo di risparmiare tempo prezioso ed evitando il verificarsi di gravi errori umani o di mancato allineamento dei dati.

Una piattaforma e-commerce integrata comporta notevoli vantaggi per il proprietario dell’e-commerce, soprattutto in termini di efficienza, velocità e automatizzazione. Il che vuol dire anche poter ottimizzare tempo e risorse e, non di meno, rispondere meglio alle esigenze della clientela.

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